Valutazione dello stato di sovrappeso di ogni paziente. Analisi delle possibili soluzioni chirurgiche e non chirurgiche per la perdita di peso attenendosi fedelmente alle linee guida internazionali e alla buona pratica clinico/chirurgica. Personalizzazione di ogni procedura sulla base delle esigenze di ogni singolo paziente.
Nuova valutazione e presa in carico dei pazienti già sottoposti in passato a chirurgia dell’obesità che hanno manifestato scarsi risultati o ripresa di peso (Chirurgia di revisione)
L’obesità, al pari del cancro e delle malattie cardiovascolari, é uno dei mali assoluti per la salute delle persone. Pur tuttavia spesso questa patologia viene sottovalutata o peggio viene ridimensionato unicamente ad un problema estetico. L’eccesso di peso porta con se numerose altre co-patologie identificate nella cosiddetta sindrome metabolica. Spesso purtroppo la dieta e l’autodeterminazione non bastano ad ottenere dei risultati soddisfacenti nella perdita del peso in eccesso. La Chirurgia dell’obesità trova spazio laddove il regime alimentare e l’esercizio fisico non siano sufficienti. La sola chirurgia non é comunque in grado di offrire risultati ottimali. Invece, il trattamento multidisciplinare dell’obesità e del sovrappeso é in grado di dare ai pazienti i risultati sperati.
Resp del Servizio
Dott. Claudio Arcudi